Mini Digital Festival 2023

Per gli iscritti attestato di partecipazione in formato NFT

 

Leggere le tendenze attuali. Immaginare il web che sarà.

Conversazioni, dibattitti e confronti dal vivo e in social streaming.
Per la tre giorni saranno attivi e visitabili MetaVerdi e MetaMaster
Si entrerà a gruppi limitati e si potrà accedere nei tempi comunicati e previa prenotazione.

Quando?
18-19-20 ottobre 2023

Dove?

Comune di Parma, Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi
Università di Parma, via D’Azeglio 85, Aule B e Ferrari

Con il contributo di

Con il sostegno di

Con la collaborazione di

Corso di Giornalismo e cultura editoriale dell’Università di Parma

Organizzazione

Mediapartnership

Palazzo del Governatore

Mercoledì 18 ottobre

9.00

Apertura e saluti. Lorenzo Lavagetto (Vice Sindaco del Comune di Parma), M.Deriu (Presidente del  Corso di Laurea in Giornalismo, Università di Parma)

9.10 – 9.25

Apertura e presentazione del MetaMaster. Ovvero il Master in comunicazione, digitale, mobile, social dell’Università di Parma in versione “aumentata”

9.30 – 10.20

Presentazione del MetaVerdi. Ovvero l’Opera verdiana in versione immersiva. Accesso aperto, ma a nunero chiuso (20 persone per volta) e a invito (da chiedere). (A cura di S.Puorto con G.Sichel)


10.25 – 10.45

Meta visite. Albaredo per San Marco in Valtellina il primo metaborgo italiano. Un’esperienza pilota che disegna un percorso innovativo per la Pubblica Amministrazione. In modalità immersiva.
(P. Del Nero, Sindaco di Albaredo e R.Carraro, progettista)

10.50 – 11.00

Visitiamo la Pieve di Fornovo in modalità immersiva. Il progetto di Realtà Aumentata di 19 comuni della provincia di Parma
(Infinito Design)

 

Pausa caffè

 

 

11.10 – 11.25

Il Datamondo.  Un’overview sulle amministrazioni all’avanguarda nella digitalizzazione dei servizi. Le buone pratiche e dove la P.A. sta lavorando meglio. Prospettive, limiti, sviluppi. (A. Giaume, COO FoolFarm)

11.30 – 11.50

Valorizzare i Public Data: analisi e visualizzazioni sulla popolazione di Parma. Usare i dati per capire la popolazione: chart animate per illustrare chi sono, dove risiedono e dove vanno i cittadini di Parma. (A.Pescetti, direttore Datamira.com e Nuvole.org)

11.50 – 12.10

Digital Twin e Città in Movimento: tracciamento in tempo reale dei flussi ed intelligenza artificiale a servizio della città e dei decisori pubblici. (P. Nesi e N. Mitolo, Snap4City e Università di Firenze).

12.10 – 12.25

Dipendenti della P.A “aumentati”. Scrivere bandi, progetti, disciplinari, report utilizzando l’AI. Con ChatGPT e Bard si può. Prime idee e suggestioni
(G. Triani, Master in Comunicazione digitale UniPr).

12.30 – 12.45

Strategie social per promuovere biblioteche e musei
(Ilde Forgione, Esperta comunicazione culturale)

12.45 – 13.30

Tavola rotonda conclusiva  con prospezione di un futuro prossimo. (Modera A. Giaume)
Quale ruolo per le PA nel prossimo futuro. Esempi virtuosi pubblico-privato per un’offerta di cittadinanza ibrida. Come aumentare la partecipazione dei cittadini grazie al digitale. La città come piattaforma di servizi trasversali. Le verticalizzazione di servizio nei quartieri e nelle circoscrizioni.

Plesso d’Azeglio – Aula B

Giovedì 19 ottobre

9.00

Inaugurazione / presentazione 

9.15 – 9.45 

AI generativa, promesse e minacce dell’Intelligenza Artificiale (D. de Kerckhove – Direttore scientifico, Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila, Guest Professor, Scuola di Design, Politecnico di Milano)

10.00 – 10.20

Visite guidate nei metaversi del Master in Comunicazione digitale dell’Università di Parma.  MetaVerdi e MetaMaster, con possibilità di “esperienza “immersiva” ( S.Puorto, con G. Sichel)

10.25 – 10.40

AI e machine learning: the future from Google. M.Vladymirov (Senior research Scientist al Google Research) intervistato da M. Valesi (sociologo, Master UniPr)

10.45 – 11.00

Storie dell’altro mondo. come cambiano il racconto, la comunicazione e lo storytelling del metaverso. A. Brancotti e A. Mazzolotti autori di Metaverse Architect

Pausa caffè

 11.10 – 11-25

Dagli information gatekeeper alla passion economy. Siamo tutti influencer? S. Chiarazzo (autore di Social CEO e di Content Factory) e G. Colletti (autore di Siamo Tutti Influencer). Conduce A. Maestri

11.30 –  12.30

Per la critica della Ragione (digitale). Iniziamo la conversazione e apriamo il dibattito. Con V.Gallese (Neuroscienziato, Università di Parma, F. Bifo Berardi, attivista e saggista). Conducono A. Salarelli e G. Triani (Master UniPr)

12.30 – 12.50

Chat GPT sfide creative di scrittura. Contest (a premio) a cura dei masteristi 2022-23 e in collaborazione con il Festival della Parola). 1^ sessione

 

 

 

 

Sessione pomeridiana

14.00 – 14.15

Il futuro sociale e tecnologico che ci aspetta. Videointerviste a cura di K. Piffer. Con, fra gli altri, M.Canducci, Vite aumentate. V.Codeluppi, Mondo digitale. S.Pozzi, Women in Metaverse.

14.15 – 14.45

Fake news. Il dolce inganno della disinformazione. A.Orlowski (Wateronmars). E.Maiolica (disinformatore),

14.50 – 15.40

Giornali, giornalisti e transizione digitale.  M.Tedeschini Lalli (giornalista) e P. Spagoni (AD Gruppo Gazzetta di Parma), G. Zagni (direttore Pagella politica)

15.50 – 16.00

Giornalismo e AI. Conduce il mio avatar (M. Cerofolini, EtaBeta, Rai Radio 1)

Pausa caffè

16.10 – 17.00

Gli italiani non leggono libri e giornali. Non frequentano biblioteche e edicole. Un divario storico che il digitale rischia di allargare ancor più. Conduce: Pier Luca Santoro (Data Media Hub). Partecipano: Giuseppe Marchica (segretario generale SINAGI, Sindacato Nazionale Edicolanti), Paolo Iabichino (direttore creativo), G.Di Girolamo (direttore TP24)

17.00 – 17.45

C’erano una volta e ci sono ancora uffici stampa, inserti libri dei quotidiani e premi letterari. Ma oggi sono i book influencer che fanno vendere. Partecipano: L. Mazzoli (Direttore Istituto per la formazione al giornalismo Urbino), G. Zanchini (giornalista, Rai 3), M.A.Polesana (sociologa dei media, IULM). Conduce A.Conforti (Corso di Giornalismo,  Università di Parma)

Plesso d’Azeglio – Aula Ferrari

Venerdì 20 ottobre

9.00 – 10.00

Vietato vietare. Cosa ci prospetta e chiede  la “società automatica” annunciata da Chat GPT.  Strategie e tecniche di utilizzo (intelligente e semplice) degli strumenti e app di AI. Conduce: C. Milani (ERTIM-INALCO, Parigi). Partecipano M. Morandi (Constant,Bruxelles), V. Garcia, (Università della Lorena – Nancy), A. Trocchi (DNL Berlino)

10.10 – 10.30

Web2.5: Rivoluzione Tecnologica e Decentralizzazione (Simone Puorto, Singularity Travel)

10.40 – 11.00

Azienda e AI: produttività aumentata (M.Laurelli, imprenditore e AI engineer)

Pausa caffè

11.10 – 12.00

Le nuove professioni digitali e le narrazioni (dubbie) su lavoro/lavoratori che non si trovano o che saranno cancellati dall’AI. Proviamo a fare tornare i conti (in collaborazione con Franco Angeli Editore) Partecipano:  R. Fontana (Federmanager Roma) e curatore di  HIRE … Tendenze per il mercato del lavoro del XXI secolo, N. Vittadini (Università Cattolica Milano) curatrice di IL libro bianco sulle professioni della comunicazione, D. Ioppolo (Ad. Campus e Salone dello Studente), G. Gosetti, autore di “Lavoro lavori”, Università di Verona)

12.10 – 12.20

Chat GPT sfide creative di scrittura. Contest a premio (in collaborazione con il Festival della Parola) 2^ sessione

12.20 – 12.30

Presentazione di Reginae, la piattaforma per la transizione digitale dell’arte e della cultura (E. Argante, presidente)

12.30 – 13.00  

Composizione creativa di dati attraverso applicazioni di AI. (Alessio Pomaro, Head AI, Media Group)

 

 

 

Sessione pomeridiana

14.10 – 15.00

Scrivere al tempo del web e di ChatGPT. Scritture e scrittori a confronto. Guido Conti (romanziere e editor), D. Fontana (direttore creativo, docente, autore), Giuseppe Anastasi (paroliere, Scuola di Mogol)

15.10 – 15.25

Aisuite: un nuovo modo di creare contenuti a supporto di editor e copy (M. Laurelli, imprenditore e AI engineer)

15.30 – 15.45

Ho scritto il romanzo The last promise, a “due mani e una rete neurale, con il supporto di ChatGPT 3.5” (Massimo Zaninelli)

15.50 – 16.00

Pianificare una campagna social con AI (tutorial per studenti) (D. Morante, Master UniPr)

Pausa caffè

16.10 – 17.10

Social immigrazione. Social no-borders. La comunicazione è un salva-vita. Social network e social media nella vita quotidiana degli immigrati. Per l’occasione verranno presentati i dati di una ricerca ad hoc. Conduce: M. Indennitate (giornalista e attivista). Partecipano: Nurlana Khalil (medioattivista, Azerbaijan), Nedal Alamari (giornalista, Siria), Yasser Ashkar (responsabile SYRIAWISE,Manchester, Michigan, USA), Erion Begaj (ex Presidente Consulta provinciale degli Stranieri di Parma), Jimena Solano (Perù, studentessa), Qusai Noor (giornalista e fotografo, Turchia/Siria), Elena de Piccoli (attivista per i diritti umani) 

17.15 – 17.40

Proclamazione vincitori del contest Chat GPT sfide creative di scrittura