Programma & Docenti

Il master giusto al momento giusto

Presentazione

È un master di primo livello promosso dall’Università di Parma, anno accademico 2022- 2023, che intende formare una figura professionale in grado di utilizzare e gestire, dal punto di vista sia strategico sia operativo, strumenti e tecniche per la produzione e la distribuzione di contenuti digitali con particolare riguardo a quelli divulgati via web&social. Il professionista formato dal master saprà creare prodotti info-comunicativi di qualità e distribuirli su media e piattaforme di differente natura, con particolare riferimento alle caratteristiche, anche di audience, dei devices mobili. Sarà un comunicatore crossmediale. Anche in termini di pianificazione, non solo pubblicitaria, e di gestione delle app e dei tool che ottimizzino la presenza sul web delle imprese per le quali lavora. Un analista di comunicazione, grazie alla conoscenza dei principali dataset e delle regole auree del digital marketing, in grado di consentirgli un utilizzo avanzato di analitiche, metriche e insights. Questo professionista sarà anche un’eccellente interfaccia fra impresa e professioni della comunicazione. Con particolare riferimento alle richieste web&social che provengono da Industry 4.0 e dal mondo della fabbricazione digitale, richieste che sono sempre più articolate, raffinate e numerose per effetto di un processo di innovazione accelerato che si traduce anche in continue, incessanti modificazioni degli interessi di un utente ormai fisiologicamente mobile.

Questi obiettivi saranno conseguiti attraverso l’acquisizione di 60 CFU, articolati in lezioni frontali suddivise in 13 insegnamenti fondamentali, integrati con stage, laboratori, seminari e workshop. Tali attività si riassumeranno in uno o più project work che saranno identificati e realizzati in collaborazione con le imprese e aziende coinvolte sulla base di esigenze reali di mercato. Non saranno cioè mere esercitazioni, ma progetti pensati per essere concretamente realizzati grazie anche alla compresenza nel corpo docente di professori universitari e professionisti provenienti dal mercato della comunicazione, dall’ambito giornalistico, pubblicitario e delle imprese web&social oriented.

Iscrizioni: 
Numero minimo dei partecipanti 12 e massimo 25. La frequenza è obbligatoria. I giorni di lezione sono prevalentemente concentrati tra: un giovedì al mese, venerdì giorno intero e sabato mattino.

Quota d’iscrizione: 3.684 euro.

Insegnamenti e docenti

  1. Diritto d’autore (Alberto Salarelli)
  2. Mezzi audiovisivi. Cinema, media e web (Jennifer Malvezzi)
  3. La società delle reti (Laura Gherardi)
  4. Editoria e risorse di rete (Isotta Piazza)
  5. Comunicazione digitale: contesti, contenuti, analytics (Andrea Pescetti)
  6. SEO e SEM: Search Engine Optimization & Marketing (Marco Maltraversi)
  7. Content marketing (Alberto Maestri)
  8. Social media marketing (Maura Franchi)
  9. Pubblicità online (Domenico Ioppolo)
  10. Internet research (Giorgio Triani)
  11. Video&visual strategy e realtà aumentata (AR) (Enzo Argante)
  12. Startup communication (Enrico Bassi)
  13. Neo giornalismo e visual journalism (Marco Valesi)

Tutte le attività teoriche-pratiche e di esercitazione avranno come contenuto e finalità progetti reali e azioni promozionali riferite a “casi concreti”. Fanno testo (metodologico) il project work lanciato nella prima edizione, il website di e-commerce narrativo www.madeinparma.com e il prototipo di info.intelligence Le notizie di domani- Tomorrow News realizzato nella seconda edizione con il sostegno di Agi (Agenzia Italia).
Comunque si cercherà di fare coincidere prove pratiche ed esercitazioni, all’interno dei singoli insegnamenti ma anche nei momenti laboratoriali, con esigenze o progetti in corso all’interno delle aziende che sostengono a diverso titolo e modo il master.


Modulo per certificazione 150 ore


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Materiale didattico

Il materiale didattico è disponibile nell’Area riservata (accesso riservato a docenti e studenti del corso).


Programma e calendario lezioni

Gennaio-Febbraio 2022

Le lezioni (giovedì e venerdì) si terranno nelle aule del Polo didattico di via D’Azeglio (Aule H e C). Il sabato mattina invece al Museo d’Arte Cinese

Insegnamenti attivati
A. Pescetti, Comunicazione digitale: contesti, contenuti, analytics
10 gennaio
M. Franchi, Social media marketing e storytelling
20 e 28 gennaio,
M. Maltraversi, Seo & Sem Web marketing
21 gennaio, 4, 11 e 25 febbraio
A. Maestri, Content marketing
22 e 29 gennaio, 12 e 19 febbraio
A. Salarelli, Diritto in rete
7 e 14 gennaio, 4 febbraio
G. Triani, Interenet research. Ricerca previsionale e web reporting
14 e 20 gennaio, 11, 18 e 25 febbraio,

Laboratori
D.Morante, Adv facebook e Instagram
5 febbraio
P.Santoro Ascoltare la rete. Listening e monitoring
10 febbraio
S,Montagna, Graphic web design
7 e 14 gennaio
Monia Zanetti, WordPress
7, 14 e 28 gennaio
G.Conti, Scrittura creativa
11, 18 e 25 febbraio

Workshop
F. Mulas, Finire in rete. Come acquisire e fidelizzare utenti/clienti
26 febbraio

FEBBRAIO  
Venerdì 4 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Maltraversi
Venerdì 4 febbraioore 14.00 - 18.00Prof. Franchi
Sabato 5 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Morante
Giovedì 10 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Franchi
Giovedì 10 febbraioore 14.00 - 18.00Prof. Santoro
Venerdì 11 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Conti
Prof. Triani
Venerdì 11 febbraioore 14.00 - 18.00Prof. Maltraversi
Sabato 12 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Maestri
Venerdì 18 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Conti
Prof. Triani
Venerdì 18 febbraioore 14.00 - 18.00Approfondimenti Lab e WS
Sabato 19 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Maestri
Venerdì 25 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Conti
Prof. Triani
Venerdì 25 febbraioore 14.00 - 18.00Prof. Maltraversi
Sabato 26 febbraioore 9.00 - 13.00Prof. Mulas

Programma e calendario lezioni

Marzo-Maggio 2022

Le lezioni (giovedì e venerdì) si terranno nelle aule del Polo didattico di via D’Azeglio. Il sabato mattina invece al Museo d’Arte Cinese

Insegnamenti attivati
G.Triani, Internet research. Ricerca previsionale e web reporting
11  marzo
E.Bassi, Start up communication. Raccontare l’innovazione
5, 12, 26  marzo, 23 aprile
L.Gherardi, La società delle reti
24 marzo, 2 aprile, 21 e 28 maggio
D.Ioppolo, Advertising. Retorica, tecniche ed economics
9 e 22 aprile
I.Piazza, Editoria e risorse di rete
29 aprile e 6 maggio
M.Valesi, Neo giornalismo e visual journalism
8 e 22 aprile, 6 e 7 maggio
J.Malvezzi, Mezzi audiovisivi. Cinema, media e web
29 aprile, 13, 20 e 27 maggio

Laboratori
A.Pescetti, Data journalism
25 marzo
G.Conti, Scrittura creativa
11 marzo
P.L.Santoro, Ascoltare la rete. Monitoring e social listening
11 marzo
M.Putorti, Stop motion e Realizzazione video in mobilità
4, 24 marzo, 19 e 27 maggio
C. Milani, Orientering digitale
8 e 28 aprile,
M.Zaninelli, Usi promozionali/professionali dei social
25 marzo e 1 aprile
R.Gagliardini, News,talks and web
18 e 19 marzo
A.Giaume, Comunicazione e intelligenza artificale (AI)
30 aprile e 14 maggio

Workshop
E.Bergantino, Digital advertising Food&Wine
4 marzo
F.Mulas, La Gara creativa. Fasi di gara e modalità di esecuzione
1 aprile

MARZO  
Venerdì 4 marzoore 9.00 - 13.00
Aula H
Prof. Bergantino
Venerdì 4 marzoore 14.00 - 18.00
Aula H
Prof. Putorti
Sabato 5 marzoore 9.00 - 13.00Prof. Bassi
Venerdì 11 marzoore 9.00 - 13.00
Aula H
Prof. Triani
Prof. Conti
Venerdì 11 marzoore 14.00 - 18.00
Aula H
Prof. Santoro
Sabato 12 marzoore 9.00 - 13.00Prof. Bassi
Venerdì 18 marzoore 9.00 - 13.00
Aula H
Prof. Putorti
Venerdì 18 marzoore 14.00 - 18.00
Aula H
Prof. Gagliardini
Sabato 19 marzoore 9.00 - 13.00Prof. Gagliardini
Giovedì 24 marzoore 9.00 - 13.00
Aula C
Prof. Gherardi
Giovedì 24 marzoore 14.00 - 18.00
Aula C
Prof. Putorti
Venerdì 25 marzoore 9.00 - 13.00
Aula H
Prof. Pescetti
Venerdì 25 marzoore 14.00 - 18.00
Aula H
Prof. Zaninelli
Sabato 26 marzoore 9.00 - 13.00
Museo cinese
Prof. Bassi
APRILE  
Venerdì 1 aprileore 9.00 - 13.00
Aula K14
Prof. Zaninelli
Venerdì 1 aprileore 14.00 - 18.00
Aula K14
Prof.Mulas
Sabato 2 aprileore 9.00 - 13.00
Museo cinese
Prof. Gherardi
Venerdì 8 aprileore 9.00 - 13.00Prof. Valesi
Venerdì 8 aprileore 14.00 - 18.00Prof. Milani
Sabato 9 aprileore 9.00 - 13.00Prof. Ioppolo
Venerdì 22 aprileore 9.00 - 13.00
Aula K1
Prof. Valesi
Venerdì 22 aprileore 14.00 - 18.00
Aula K1
Prof. Ioppolo
Sabato 23 aprileore 9.00 - 13.00Prof. Bassi
Giovedì 23 aprileore 9.00 - 13.00
Aula KB
Prof. Ferrandi
Giovedì 23 aprileore 14.00 - 18.00Prof. Milani
Venerdì 29 aprileore 9.00 - 13.00Prof. Malvezzi
Venerdì 29 aprileore 14.00 - 18.00Prof. Piazza
Sabato 30 aprileore 9.00 - 13.00
Museo cinese
Prof. Giuame
MAGGIO  
Venerdì 6 maggioore 9.00 - 13.00
Aula K14
Prof. Valesi
Venerdì 6 maggioore 14.00 - 18.00
Aula K14
Prof. Piazza
Sabato 7 maggioore 9.00 - 13.00
Museo cinese
Prof. Valesi
Venerdì 13 maggioore 9.00 - 13.00
Aula K1
Prof. Malvezzi
Venerdì 13 maggioore 14.00 - 18.00
Aula K1
Prof. Ioppolo
Sabato 14 maggioore 9.00 - 13.00
Museo cinese
Prof. Giaume
Giovedì 19 maggioore 9.00 - 13.00
Aula B
Lab. interno
Giovedì 19 maggioore 14.00 - 18.00
Aula B
Prof. Putorti
Venerdì 20 maggioore 9.00 - 13.00
Aula K14
Prof. Malvezzi
Venerdì 20 maggioore 14.00 - 18.00
Aula K14
Prof. Ioppolo
Sabato 21 maggioore 9.00 - 13.00
Museo cinese
Prof. Gherardi
Venerdì 27 maggioore 9.00 - 13.00
Aula K14
Prof. Malvezzi
Venerdì 27 maggioore 14.00 - 18.00
Aula K14
Prof. Putorti
Sabato 28 maggioore 9.00 - 13.00
Museo cinese
Prof. Gherardi

 

Docenti – SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

ENZO ARGANTE

Video&visual  strategy e realtà aumentata (AR).
Giornalista professionista.
Ideatore e conduttore del programma The House of Leaders, Terzocanale Show su Sky Reteconomy (512) e in streaming su www.ilsole24ore.com.
Già ideatore e conduttore del programma Ferryboat su Radio24.
Fondatore della scuola Jedi Accademia+ sulla realtà aumentata per il lavoro e l’impresa innovativa e sostenibile.
Presidente del Premio Areté alla Comunicazione Responsabile con Confindustria e Abi e con Gruppo 24 Ore.

E’ autore fra gli altri di L’auto che sarà, il futuro della mobilità (Egea/Bocconi); L’Italia c’è con Ermete Realacci e Creativo Sovversivo con Oliviero Toscani (Salerno Editrice).


ENRICO BASSI

Start up communication. Raccontare l’innovazione.
Laureato in “Design & Engineering” e “Design del Prodotto” al politecnico di Milano, ha lavorato come Innovation Designer tra Milano e Miami per tre anni. Ha coordinato il primo Fab Lab (laboratorio di fabbricazione digitale) italiano nel 2011, Fab Lab Italia. Ha completato nel 2015 il corso internazionale “Fab Academy”, un programma di studi sulla Fabbricazione Digitale tenuto dal docente del MIT e fondatore del primo Fab Lab Neil Gershenfeld.
Attualmente insegna in diverse università e accademie, tra cui: NABA (nuova accedemia di belle arti di Milano), Domus Academy (Milano) e al Master of advanced studies in interaction design della SUPSI (Lugano)


GIOVANNI CARZANA

Social Media & Communication Strategist di Optima Italia. Inoltre è Admin di Social Media Marketing Italy e Founding Director di Fanpage.it.

Facebook e Instagram adv
Il worshop costituisce un approfondimento delle dinamiche di Facebook e Instagram. Affronta i temi degli algoritmi che ne regolano i flussi, delle tecniche di comunicazione migliori da poter attuare e delle dinamiche del CRM (Customer Relationship Management).


 GUIDO CONTI

Guido Conti è nato nel 1965 a Parma, dove vive e lavora. Dopo i primi racconti apparsi sulla rivista «ClanDestino» è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli, che lo ha pubblicato in Papergang (Transeuropa, 1990).
I primi racconti sono stati raccolti in Il coccodrillo sull’altare (Premio Chiara 1998, Guanda).
Tra i suoi romanzi, I cieli di vetro (Premio Selezione Campiello 1999, Guanda), Il tramonto sulla pianura (Guanda 2005), e Le mille bocche della nostra sete (Mondadori, 2010) tradotto in Olanda e Spagna.
Da sempre appassionato studioso dell’opera zavattiniana, Guido Conti ha curato la raccolta degli scritti giovanili di Cesare Zavattini, Dite la vostra (Guanda, 2002) e ha scritto Giovannino Guareschi,biografia di uno scrittore, Rizzoli, 2008 (Premio Hemingway per la critica).
Il grande fiume Po ha vinto il premio Botti, e il premio Carlo Levi. La versione Ebook di questo volume ha vinto l’Ibook best of 2013 per la Apple. Insegna da due anni al Master del “Web communication & social media”.
Ha curato la pubblicazione di Storie di viaggi e viaggi lisergici, edito da Atelier65, dove sono raccolti tutti i racconti degli allievi che hanno frequentato il master 2013-2014.


PAOLO FERRANDI

Paolo Ferrandi è un giornalista della Gazzetta di Parma dove si occupa prevalentemente di politica interna, esteri ed economia. Ha una laurea in filosofia- ormai dimenticata, come la tesi su tautologia, regole e metalinguaggio in Wittgenstein – ed è stato allievo del primo corso dell’Istituto per formazione al giornalismo di Bologna, allora diretto da Angelo Agostini. Da qualche anno è professore a contratto di «Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico» all’Università di Parma. Ha scritto anche per Problemi dell’informazione e Gioia. Quando può scrive sul suo blog personale – paferrobyday – oppure su quello che cura per il sito della Gazzetta di Parma, Il pescatore di perle. E’ attivo -fin troppo attivo, in verità – su Twitter come @paferro.
I miei altri punti di presenza in Rete:
LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/paolo-ferrandi/29/182/b65
Friendfeed: http://friendfeed.com/paferro
Facebook: https://www.facebook.com/paolo.ferrandi


MAURA FRANCHI

Laureata in Sociologia e in Scienze dell’educazione. Insegna all’Università Parma: Sociologia dei Consumi, Social media marketing e Web Storytelling, Marketing del Prodotto Tipico. Le principali aree di ricerca riguardano le dinamiche della scelta, i mutamenti socio-culturali indotti da Internet e dai social network, i comportamenti di consumo e le forme di comunicazione del brand nel tempo delle reti. Tra le pubblicazioni: (con A. Schianchi), Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni, relazioni, Carocci, 2009; Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network cambiano le nostre scelte, Carocci, 2011. In uscita (con Augusto Schianchi): “L’intelligenza delle formiche. Scelte interconnesse”, Diabasis, Parma.
Per ulteriori informazioni su ricerca, didattica e pubblicazioni si rinvia a www.maurafranchi.it
Corso Social Media marketing e storytelling
La prima parte del corso è dedicata a delineare il nuovo scenario sociale indotto dal web, le relative pratiche comunicative e le tendenze del marketing, per offrire elementi di base omogenei sul marketing e i significati del brand. Per esplicitare il concetto di identità della marca, sarà poi illustrata la tecnica degli archetipi del brand e dello Storytelling. Ad elementi teorici seguiranno analisi di video e di casi sullo schema narrativo del brand.
La seconda parte si concentrerà più specificamente sul social media marketing, individuando i fattori della viralità e sottolineando i necessari punti di attenzione delle campagne di comunicazione. Perché vince la comunicazione dei sentimenti? Cosa cercano gli individui in una storia?
Al termine del corso i partecipanti presenteranno l’analisi di un caso, utilizzando in autonomia quanto esposto in aula, come prova di esame.


ROBERTO GAGLIARDINI

Nato nel 1973 a Roma, laureato alla Sapienza in Scienze politiche-indirizzo politico economico con una tesi sui metodi di valutazione delle testate editoriali, ha conseguito un master in gestione d’impresa. Dopo aver lavorato nel controllo di gestione di un grande gruppo editoriale è tornato alla carta stampata, passione coltivata fin dai tempi del liceo. Giornalista professionista, dal 2001 è a ItaliaOggi dove si occupa di MarketingOggi, l’inserto quotidiano dedicato ai professionisti del marketing, dei media, della comunicazione e della pubblicità.
Giornalismo on line 2
I media stanno attraversando una fase rivoluzionaria e con essa anche il mestiere del giornalista. Il corso ha l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari al moderno operatore dell’informazione. Nozioni non solo sull’organizzazione del lavoro in redazione, sulle tecniche di selezione delle notizie e per la realizzazione del prodotto giornale (web, carta, radio o tv) con esercitazioni pratiche in aula, ma anche elementi per la comprensione del funzionamento dei principali modelli economico-aziendali delle testate on line, dei driver del mercato e dell’importanza dei social network a sostegno del business editoriale.


LAURA GHERARDI

Insegna Sociologia e opinione pubblica e Sociologia generale presso l’Università di Parma, in cui è ricercatore. Ha conseguito un Phd presso l’Ecole des Hautes Etudes di Parigi e presso l’Università Cattolica di Milano – con specializzazione in metodologia della ricerca sociale – e una Visiting fellowship presso la London School of Economics. I suoi interessi di ricerca includono le trasformazioni economiche e culturali del capitalismo, la teoria sociale contemporanea, la metodologia della ricerca sociale e la formazione dell’opinione pubblica.
Il modulo La società delle reti ha l’obiettivo di far comprendere (1) i tratti salienti della società contemporanea globale della rete e i suoi impatti sui piani economico, culturale e sociale (2) le dinamiche di formazione dell’opinione pubblica (on-line) e le metodologie per l’analisi dell’opinione pubblica nella società delle reti. L’esercitazione che conclude il modulo verte sull’analisi di un caso di comunicazione in rete alla luce delle nozioni trattate.


 DOMENICO IOPPOLO

Sposato con Grazia, due figlie Federica (26 anni) e Martina (22 anni).
34 anni di carriera professionale nel mondo della comunicazione, dei Media e del marketing:
– MD EMEA Nielsen Media, AD di WEB Media Center, AD di Initiative Media, Presidente ed AD di Class Pubblicità, CMO del gruppo Inferentia e del Gruppo Class, Consulente di importanti aziende (SPE; La Stampa; Editori per la finanza; 2Day; Telesia; La Fortezza; Mediaset; B&P Editori; Emerson; Casale Group)
– Attualmente Consigliere di Amministrazione di FCP e di Audiweb, ha ricoperto la stessa carica in Auditel e ed è stato Presidente dell’International Advertising Association
– Ha fatto parte del Team che ha progettato il sistema di rilevazione di Internet Net-rating.
Profilo Accademico
-Dal 2004 Docente di “Tecnica ed Economia della Pubblicità” presso L’Università della Svizzera Italiana, è stato Docente presso il Politecnico di Torino, presso l’Università degli Studi Bicocca Milano e il Master in Comunicazione di Impresa.
Pubblicazioni
Numerose pubblicazioni tra cui con A. Pilati “Il Supermercato delle Immagini”, Sperling & Kupfer, 2000.
Descrizione del corso
1. Il modello di Business che si sta affermando sul web è quello della fruizione gratuita dei contenuti, e la principale fonte di ricavi è la pubblicità.
2. Per tanto conoscere la Pubblicità, nono solo dal punto di vista creativo ma soprattutto dal punto di vista economico, è fondamentale .
3. Obiettivo del corso è spiegare l’economia e la tecnica della Pubblicità: Come e dove si compra, chi opera sul mercato, chi la controlla, come si pianifica, come si misura, quale lingua parla.


KARLESSI

Validazione delle fonti online
Cercare, ri-cercare e persino trovare online? Come validare le fonti digitali? Come valutare la loro credibilità? Come diffondere in maniera ecologica le comunicazioni adeguate? Non possiamo affidarci ai filtri automatici che proliferano nelle “nuvole di dati”. Ci vogliono delle regole, ci vogliono delle competenze, e delle idee per non ciclare sul “programma profilazione” deciso da altri nel mare magnum della Rete.

Karlessi fa ricerca con il collettivo di scritture conviviali Ippolita.net sulle “tecnologie del dominio” e i loro effetti sociali.


ALBERTO MAESTRI

Autore, keynote speaker per eventi nazionali e internazionali, docente. Studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l’avvento del digitale. Senior Advisor per brand e istituzioni, è Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli e Professore presso l’Istituto Europeo di Design (IED). Tra le sue ultime pubblicazioni in libreria, “Platform Brand” (2019), “Customer Experience Design” (2017) e “Giochi da Prendere sul Serio” (nuova edizione, 2018).

Programma
Il modulo di Content Marketing esplora le diverse fasi di progettazione di una content strategy ef!cace: dall’ascolto dei pubblici in rete per estrapolare insight rilevanti, alla de!nizione di marketing personas e customer journey arrivando agli aspetti di de!nizione dei contenuti rilevanti sui canali giusti. Ampio spazio è dedicato a esercitazioni, focus e ri”essioni sulla pratica e le ultime novità sul panorama nazionale e internazionale del content marketing.


MARCO MALTRAVERSI

Marco Maltraversi è laureato magistrale in Ingegneria Informatica, SEO Specialist e docente in Master Universitari in Web Communication. Collabora con diverse agenzie web italiane ed estere come consulente SEO e Web Marketing Strategist.
Autore del libro Best Seller “SEO E SEM GUIDA AVANZATA AL WEB MARKETING” e di “SEO Audit Avanzato”
Ideatore del Corso SEO online www.deepseo.it e titolare dell’agenzia.
YourDigitalweb www.yourdigitalweb.com
Lo potete contattare su:
marco@yourdigitalweb.com
@seo_libro


JENNIFER MALVEZZI

È ricercatrice presso l’Università di Parma dove insegna Estetica dei Nuovi Media e coordina il “Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale”. Scrive su riviste scientifiche nazionali e internazionali, cura mostre, rassegne e programmi cinematografici. È autrice della monografia Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano (Postmedia Books, 2015) ed è membro della redazione della rivista scientifica “Cinergie. Il Cinema e le altre Arti” (Mimesis).
Programma: attraverso la storia dell’evoluzione dei media e del loro rapporto con la percezione umana, durante le lezioni si illustreranno i modi in cui l’umanità ha elaborato forme complesse di comunicazione (gif, meme, viral video, emoji, filtri, sticker)  e come esse possano essere impiegate in differenti contesti all’interno della cultura audiovisiva contemporanea.


 FRANCESCA MULAS

Made in Sardinia nel 1982, emigrata al nord nel 2006. Laureata in Economia manageriale all’Università di Cagliari, ha frequentato il master in “ Web communication e social media” dell’Università di Parma Parma nel 2013, Dal 2014 lavora in un’agenzia creativa e casa di produzione dove attualmente è responsabile del Business Development. Malata di sport, lo adora tutto, sia praticato che vissuto dalle tribune degli stadi d’Italia e d’Europa.
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/francescamulas/

La gara creativa. Fasi di gara e modalità di esecuzione
Il laboratorio presenta una parte teorica e una pratica. Nella parte iniziale si analizzano le modalità per incrementare le opportunità di business all’interno delle agenzie: come cercare e acquisire nuovi clienti. Viene analizzata la struttura di una gara creativa, partendo dal brief e dall’esempio concreto del documento di gara. Nella seconda parte gli studenti sono messi alla prova in un’esercitazione pratica.


ANDREA PESCETTI

Andrea Pescetti è direttore di Nuvole, società specializzata in progetti web per organizzazioni internazionali a livello europeo. E’ professore a contratto di informatica e comunicazione web presso l’Università di Parma. Impegnato da anni nella programmazione e diffusione del software libero e open source, dirige lo sviluppo del progetto OpenOffice in qualità di vicepresidente di Apache Software Foundation ed è attivo nello sviluppo e nella formazione su Drupal, potente e versatile sistema per la realizzazione di siti web. Interviene regolarmente come speaker a conferenze tecniche europee e statunitensi.
Il corso di Informatica applicata presenta tecnologie, concetti e strumenti dell’informatica di oggi, dedicando una particolare attenzione alla comunicazione web. Scopo del corso è quello di sistematizzare le conoscenze, spesso frammentarie, degli allievi in ambito di tecnologie web e di presentare gli strumenti in un’ottica concreta e fortemente professionalizzante. Gli argomenti trattati comprendono: tecnologie, evoluzione, potenzialità e prospettive del web; social media e sviluppo di siti e portali; preparazione di contenuti, grafici e immagini finalizzati alla comunicazione su web.


ALBERTO SALARELLI

Alberto SALARELLI (Parma, 1967) è ricercatore presso il Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società. Insegna “Fondamenti di scienza dell’informazione” presso il corso di laurea magistrale in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma.
Si è laureato nell’ateneo parmense in Materie Letterarie e in Conservazione dei Beni Culturali.
Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica “A. Volta” dell’Università di Pavia e il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire – Genève, CH). È autore di diverse monografie e di oltre sessanta articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali.
Il diritto (d’autore) in rete
Il modulo si propone di introdurre gli studenti alle principali questioni relative al diritto d’autore nel mondo digitale, prestando particolare attenzione alle responsabilità giuridiche nella gestione dei contenuti dei siti Web e delle piattaforme 2.0.


GIORGIO TRIANI

Sociologo e giornalista. Insegna all’università di Parma ed è il coordinatore del master
Scrive di società e costume su quotidiani e periodici e svolge attività di ricerca sociale applicata nel campo del marketing& comunicazione.
Cura report previsionali per istituzioni e imprese.
Saggi recenti: L’ingorgo. Sopravvivere al troppo Milano, Eleuthera, 2011 e Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia, Milano, San Paolo, 2013.
www.giorgiotriani.it
www.facebook.com/giorgio.triani
Twitter @giorgiotriani
Titolo del corso:
La “società mobile”: linee di tendenza socio-valoriali, scenari dell’ipermobilità comunicativa e di consumo
Temi e argomenti: 1) Mobile-mobilità: una storia minima 2) Motus vivendi: sempre in movimento 3) Consumi, media e tecnologia: un movimento al cubo 4) La società mobile: vite multiple, esistenze in transito 5) La Grande Transizione in atto: a tutta velocità verso il futuro.
E’ previsto in ogni lezione un esercizio ludico-pratico di abilità/velocità con contenuti social, di taglio comunicativo-giornalistico.
La prova finale consiste nella redazione di un report previsionale, su tema libero, che contenga dati, previsioni/proiezioni e provi immaginare gli sviluppi possibili del mercato/prodotto preso in considerazione e delle relative pratiche/esperienze di consumo.


MARCO VALESI

Sociologo, con una Laurea in Filosofia (Universita’ di Parma), un Master in Comunicazione Culturale (Universidad de Barcelona), un PhD (University of California), collabora all’interno del Master con un segmento titolato “Playing Digital Futures” ipotizzando scenari futuri, intrecciando società tradizionali e postmoderne, cercando di capire qual’è l’impatto delle nuove tecnologie in ambito politico, culturale, economico, educativo e sociale. Collabora con il Liceo Italiano di Barcellona e con la School of Philosphy and Art History della University of Essex.


MASSIMO ZANINELLI

Fondatore e proprietario di Maxer Consulting, società di consulenza che ha tra i suoi clienti importanti imprese farmaceutiche e biomedicali, istituzioni accademiche e società scientifiche.
Laureato in storia contemporanea, ha svolto la propria attività di comunicatore presso imprese internazionali (Chiesi, Iveco, Roche e Ketchum), fondazioni (Chiesi Foundation) ed enti pubblici (Regione Lombardia). E’ giornalista pubblicista e nel 2016 ha pubblicato il romanzo “Il dono inquietante”.
Il corso, dal titolo Comunicazione d’impresa: istituzionale, CSR, interna, di prodotto, tocca i principali temi della comunicazione in organizzazioni complesse e sempre più orientate all’impiego di strumenti digitali.
La parte introduttiva definisce le generalità della comunicazione d’impresa in relazione alla tipologia societaria, al settore merceologico e al modello organizzativo. Un approfondimento è dedicato ai principali elementi di teoria del linguaggio e al rapporto tra media tradizionali e digitali. I moduli successivi illustrano le specialità della comunicazione d’impresa approfondendone le attività specifiche. Al termine di ciascun modulo e alla fine del corso sono previste esercitazioni.

Sostengono, collaborano, ospitano in stage


Comune di Parma

  • News 3.0, Milano
  • Confimprese, Aziende del terziario, Milano
  • Gruppo Spaggiari, Editoria, Parma
  • Davines Spa, Parma
  • Prosciutto Galloni spa, Langhirano (Pr)
  • e-project, web agency, Parma
  • A.A.C. Consulting, Consulenza di Direzione e Organizzazione, Parma
  • Glove Ict, web agency
  • Gruppo Infor, Itc e Formazione
  • Caffeina Lab
  • Coppini arte olearia, S.Secondo Parmense
  • Yoù Srl, marketing operativo, Milano
  • Infinito Design srl, Parma

Contatti

Le informazioni di carattere didattico e organizzativo possono essere richieste al
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
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Comitato esecutivo:

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Alberto Salarelli (presidente), alberto.salarelli@unipr.it
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tel. 0521 033708 indirizzo e-mail master.formazionepermanente@unipr.it