I nostri Docenti

Enzo Argante

Video&visual strategy e realtà aumentata (AR)

Dalla mixed information all’intelligence of things.
La gestione della conoscenza è stata riscritta alla base e nelle visioni, abilitando frontiere inesplorate.
Quindi nuove regole e nuovi mondi (metaverso compreso). Occorre anche esplorare e ridefinire i confini della relazione fra macchine e macchine e macchine e umani. La gestione della conoscenza con al centro l’intelligenza artificiale. Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione del magazine video Siamo Jedi su BFC Forbes e SiamoJedi/ilsole24ore.com in collaborazione con Nuvolaverde.

I contenuti del corso comprendono: metodologie per raccogliere e studiare l’atteggiamento e la disposizione dei propri clienti e dei clienti della concorrenza, degli attori del mercato reale e potenziale nei confronti di marchi e fenomeni; tecniche di raccolta dati tramite i social media (blog, forum, wiki, mainstream, videosharing) allo scopo di evidenziare la reputazione di un marchio, un’attività, un’impresa; strumenti, soluzioni e buone pratiche per la redazione di report e infografiche.

Giornalista professionista.
Responsibility Forbes Italia.
Presidente di Nuvolverde.

Fondatore della scuola Jedi Accademia+. Presidente del Premio Areté alla Comunicazione Responsabile con Confindustria e Abi, con Gruppo 24 Ore.

Enrico Bassi 

Start up communication. Raccontare l’innovazione.

Durante il corso si analizzeranno varie forme di comunicazione legate all’innovazione, dalla divulgazione scientifica alla comunicazione per le startup, dalla spiegazione dello scenario al racconto tecnologico. Gli studenti saranno invitati ad un lavoro ispirato alla flipped classroom, con un ampio tempo dedicato alla discussione e analisi tra pari.

Laureato in “Design & Engineering” e “Design del Prodotto” al politecnico di Milano, ha lavorato come Innovation Designer tra Milano e Miami per tre anni. Ha coordinato il primo Fab Lab (laboratorio di fabbricazione digitale) italiano nel 2011, Fab Lab Italia.

Ha completato nel 2015 il corso internazionale “Fab Academy”.
Attualmente insegna in diverse università e accademie, tra cui: NABA (nuova accedemia di belle arti di Milano), Domus Academy (Milano) e al Master of advanced studies in interaction design della SUPSI (Lugano)

Guido Conti

Scrittura creativa

Racconto breve e pubblicità. Leggeremo racconti brevi e brevissimi di scrittori e autori del Novecento, che non si leggono abitualmente, impareremo le loro tecniche di scrittura e vedremo come queste si applicano alla pubblicità. Saranno forniti materiali, testi e documenti prima e dopo le lezioni con una ricca bibliografia.

Scrittore, saggista e illustratore. Ha pubblicato antologie di racconti e romanzi per importanti case editrici, vincendo numerosi premi. Per i ragazzi ha scritto e illustrato la saga della cicogna Nilou tradotta all’estero. Per Parma Capitale della Cultura 2020-2021 ha pubblicato La città d’oro, Parma e la letteratura, 1200-2020, (Libreria Ticinum Editore, 2020. Tiene corsi di scrittura da oltre vent’anni, e insegna didattica nelle varie scuole di ordine e grado. Insegna scrittura creativa al web Communication, social media e Io T dell’Università di Parma.

Paolo Ferrandi

Giornalista della Gazzetta di Parma dove si occupa prevalentemente di web, politica interna, esteri ed economia. Da qualche anno è professore a contratto di «Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico» all’Università di Parma. Ha scritto anche per Problemi dell’informazione. È attivo – fin troppo attivo, in verità – su Twitter come @paferro.

Maura Franchi

Le regole dello storytelling

Sulla base del social media marketing, considerato nella sua dimensione quasi esclusiva di storytelling, verranno individuati i fattori della viralità e sottolineati i necessari punti di attenzione delle campagne di comunicazione. Perché vince la comunicazione dei sentimenti? Cosa cercano gli individui in una storia?
I partecipanti presenteranno l’analisi di un caso, utilizzando in autonomia quanto esposto in aula.

Laureata in Sociologia (Università di Trento) e in Pedagogia (Università di Ferrara).Ha insegnato Sociologia dei Consumi e della Comunicazione (Laurea magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali) all’Università di Parma. Svolge docenze in diversi Master Universitari sulle strategie di comunicazione e sulle tendenze sociali.

Tra le pubblicazioni più recenti:

Dopo la pandemia. Lavoro, città, democrazia, (con A. Schianchi), Diabasis, 2021.
C’era una volta il ’68. Prima e dopo (con A. Schianchi), Rubettino, 2018
La democrazia del nostro scontento. 1989-2016: il mondo tra due date (con A. Schianchi), Carocci, 2018

Roberto Gagliardini

News, talks and web

I media stanno attraversando una fase rivoluzionaria e con essa anche il mestiere del giornalista e del comunicatore. Con esercitazioni pratiche in aula, il corso ha l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari per comprendere l’organizzazione del lavoro in redazione, le tecniche di selezione delle notizie e la realizzazione del prodotto giornale (web, carta, radio o tv), oltre che le competenze per operare all’interno di un ufficio stampa e comunicazione.

Giornalista professionista, classe 1973, attualmente è Segretario Generale e Direttore Comunicazione dell’Istituto per la Competitività (I-Com). Dopo aver lavorato nel controllo di gestione del Gruppo Editoriale l’Espresso (oggi Gedi), dal 2001 al 2022 è stato a ItaliaOggi dove si è occupato di MarketingOggi, l’inserto quotidiano dedicato almondo della comunicazione. Nel 2006-2007 è stato Portavoce e Capo ufficio stampa del Viceministro dello Sviluppo Economico.

Laura Gherardi

La società delle reti

Nella società delle reti, frutto di globalizzazione e digitalizzazione, cambia il nostro modo di esperire il mondo e di pensarlo. Dopo aver introdotto le caratteristiche fondamentali della società delle reti, il corso fornisce gli strumenti per indagarne, con metodi qualitativi e quantitativi, le opinioni pubbliche.

Insegna Sociologia, critica sociale e opinione pubblica presso l’Università di Parma in cui è Professore Associato e membro dei laboratori ESH e CIRS. Si occupa di teoria sociale e trasformazioni del capitalismo.

Tra i suoi libri: Scoprire la sociologia (a cura di, Pearson 2021) e
La dotazione (Mimesis 2018). 

Alessandro Giaume

Comunicazione e intelligenza artificiale (AI)

Il laboratorio “Comunicazione e intelligenza artificiale (AI)” è progettato per avvicinare gli studenti ad alcuni strumenti operativi, principalmente Business Model Canvas , Value Proposition Canvas e Lean Canvas, che possano aiutarli a individuare il modo più corretto di introdurre le soluzioni di intelligenza artificiale nel mondo reale, impattando sulle strategie di comunicazione e marketing. Sono previsti momenti di condivisione degli strumenti operativi, così come di aspetti precipui della tecnologia, intervallati a momenti di lavoro di gruppo, con l’obiettivo di permettere agli studenti di consolidare quanto appreso.

Il laboratorio “Comunicazione e intelligenza artificiale (AI)” è progettato per avvicinare gli studenti ad alcuni strumenti operativi, principalmente Business Model Canvas , Value Proposition Canvas e Lean Canvas, che possano aiutarli a individuare il modo più corretto di introdurre le soluzioni di intelligenza artificiale nel mondo reale, impattando sulle strategie di comunicazione e marketing. Sono previsti momenti di condivisione degli strumenti operativi, così come di aspetti precipui della tecnologia, intervallati a momenti di lavoro di gruppo, con l’obiettivo di permettere agli studenti di consolidare quanto appreso.

 alessandro-giaume

Domenico Ioppolo

Pubblicità on line

Nell’insegnamento si analizzeranno i concetti fondamentali alla base della definizione di una strategia pubblicitaria, dal punto di vista dei contenuti e dal punto di vista dei Media, studiando anche i sistemi di misurazione e ricerca e le tecniche di gestione di un piano media. Un focus particolare sarà dedicato ai cambiamenti introdotti nel mercato pubblicitario dall’avvento di internet.

Amministratore Delegato Campus e Direttore Scientifico del Milano Marketing Festival. Per anni ai vertici di Nielsen Media Italia ed EMEA dove ha fatto parte del team che ha disegnato il sistema di misurazione di internet (Net rating).

È stato alla guida di importanti agenzie ed aziende media italiane ed internazionali. Presidente di FCP Quotidiani, ha fatto parte del CdA di Auditel ed Audiweb. Ha insegnato in diverse Università. Autore di diverse pubblicazioni sulla Pubblicità e i Media.

Alberto Maestri

Social media marketing

Il corso di Content & Social Media Marketing affronta i principali argomenti indispensabili per impostare una content strategy: dalla progettazione delle personas alla mappatura dei digital customer journey, passando per la progettazione di contenuti e di un ecosistema di comunicazione integrato.

L’approccio è prettamente laboratoriale e “hands-on”: più del 60% del monte ore viene infatti dedicato a esercitazioni, esplorazioni di business case study e simulazioni.

Autore, keynote speaker, docente.
Equity Partner in GreatPixel, è consulente per brand, amministrazioni ed executive e Direttore della Collana “Professioni Digitali” per FrancoAngeli, la prima in Italia dedicata ai lavori del futuro.

Docente di Marketing, Content e Storytelling per le principali business & communication school italiane. Ha scritto centinaia di articoli sulle principali riviste di management.
Tra le sue ultime pubblicazioni in libreria: “AI Brands” (2020), “Platform Brand” (2019), “Giochi da Prendere sul Serio” (nuova edizione, 2018) e “Customer Experience Design” (2017).

Marco Maltraversi

SEO e SEM: Search Engine Optimization & Marketing

In questo insegnamento si affronteranno i temi della visibilità e algoritmi di ricerca; ottimizzazione del contenuto web on-site e off-site e struttura e monitoraggio di una campagna SEO.

Marco Maltraversi è laureato magistrale in Ingegneria Informatica, SEO Specialist e docente in Master Universitari in Web Communication. Collabora con diverse agenzie web italiane ed estere come consulente SEO e Web Marketing Strategist.
Autore del libro Best Seller “SEO E SEM GUIDA AVANZATA AL WEB MARKETING” e di “SEO Audit Avanzato”
Ideatore del Corso SEO online www.deepseo.it e titolare dell’agenzia.
YourDigitalweb www.yourdigitalweb.com
Lo potete contattare su:
marco@yourdigitalweb.com
@seo_libro

Jennifer Malvezzi

Mezzi audiovisivi. Cinema, media e web

Attraverso la storia dell’evoluzione dei media e del loro rapporto con la percezione umana, durante le lezioni si illustreranno i modi in cui l’umanità ha elaborato forme complesse di comunicazione (gif, meme, viral video, emoji, filtri, sticker) e come esse possano essere impiegate in differenti contesti all’interno della cultura audiovisiva contemporanea.

E’ ricercatrice all’Università di Parma dove insegna Estetica dei Nuovi Media e Storia della Radio e della Televisione e coordina il Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale. Le sue ricerche si muovono tra gli studi di cultura visuale e l’archeologia dei media concentrandosi sulle forme audiovisive sperimentali. È autrice di Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano (Postmedia Books, 2015).

Davide Morante

Social media marketing
  • Principi di social media marketing e strumenti.
  • Facebook marketing.
  • Instagram per il business.
  • Meta Ads: la pubblicità su Facebook e Instagram

Agli studenti verrà chiesto di scegliere un business e/o un’associazione: in modo da avere una traccia da seguire durante gli esercizi che man mano verranno proposti
A fine modulo chiederò di inviarmi un documento con definizione della strategia, esempio di piano editoriale e di strategia ads.

Consulente in social media marketing, supporta le aziende nel trovare il giusto posizionamento all’interno dei social network, affinché comunichino in modo efficace con il proprio pubblico.

Carlo Milani

Orientering digitale

Orientarsi nei mondi digitali vuol dire saper selezionare le tecnologie
appropriate per cercare, ri-cercare e trovare ciò che cerchiamo online;
imparare a valutare la credibilità delle fonti e a diffondere in maniera
ecologica comunicazioni adeguate.

Carlo Milani (PhD) è traduttore. All’attività editoriale affianca l’informatica per lo sviluppo di tecnologie appropriate. Insegna genealogia delle fonti digitali. Ha scritto con l’eteronimo Ippolita fino al 2018. Tiene conferenze e formazioni di pedagogia hacker con C.I.R.C.E.

Francesca Mulas

La gara creativa. Fasi e modalità di esecuzione.

Il workshop restituisce un’overview del mercato pubblicitario, delineandone i principali attori con un focus sulle agenzie di comunicazione. L’obiettivo del workshop, che comprende anche una esercitazione pratica, è quello di fornire uno sguardo sulle principali attività delle agenzie nella fase di acquisizione dei nuovi clienti.

Dopo una laurea in economia manageriale e un passato da revisore contabile e controller, da 10 anni lavoro nel mondo dei media come responsabile del business development per un’agenzia di comunicazione milanese.
Sono giornalista pubblicista e collaboro come docente con enti di formazione e Università.

Andrea Pescetti

Comunicazione digitale: contesti, contenuti, analytics

I contenuti di questo insegnamento si incentrano sulla comunicazione digitale: web, mobile, social. Il pubblico, le strategie, le tecnologie, con particolare attenzione all’architettura dell’informazione veicolata tramite il web.

Andrea Pescetti è direttore di Nuvole, società specializzata in progetti web per organizzazioni internazionali a livello europeo. E’ professore a contratto di informatica e comunicazione web presso l’Università di Parma. Impegnato da anni nella programmazione e diffusione del software libero e open source.

Alessio  Pomaro

AI. Dalla rivoluzione digitale agli algoritmi generativi

I concetti chiave declinati attraverso applicazioni ed esercitazioni costituiscono il focus di questo laboratorio. Oggigiorno, infatti,, siamo testimoni di una grande rivoluzione digitale e utilizziamo sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale, senza però in entrambi i casi averne piena consapevolezza. In questo laboratorio scopriremo quali sono gli attori in gioco, come interagiscono tra di loro e con la nostra quotidianità, e come possono essere sfruttati nelle nostre attività lavorative, dalla generazione dei contenuti, al marketing fino all’analisi dei dati.

Head of SEO, Head of Voice Technology e AI Conversation Designer di site By site S.p.A.. Ingegnere informatico da sempre appassionato di web marketing e di tecnologia. Autore di Voice Technology (Dario Flaccovio Editore, 2021) e di Brand Voice (FrancoAngeli Editore, 2023). Relatore e speaker nei più importanti eventi nazionali è docente accreditato per la SEO, le tecnologie vocali e l’AI conversazionale. Fra i massimi esperti di tecnologie vocali applicate al miglioramento della vita e dell’esperienza delle persone.

Isotta Piazza

Simone Puorto

Metaverso.Web 3.0. Scenari “figitali”

Concetti come metaverso, NFT, Web3, crypto, blockchain, DAO e XR sono spesso confusi o mal interpretati. In questo laboratorio comprenderemo questi concetti in modo approfondito, per potersi preparare alla prossima iterazione di internet. Esamineremo come la convergenza di diverse tecnologie stia portando verso un mondo sempre più “figitale” e come questo influirà sulla nostra vita quotidiana e sulle opportunità di business. Sono previste esercitazioni “immersive”

Simone Puorto è un un advisor visionario con una consolidata esperienza di 25 anni. È autore pubblicato (x4), keynote speake, MBA lecturer e siede nella giunta consultiva di alcune delle più innovative aziende tecnologiche. E’ fondatore della società di consulenza Travel Singularity. È un fervido transumanista e antimortista, e si impegna come cryptoevangelista per l’e-democracy, i diritti dei cyborg e l’applicazione etica dell’AI. Simone risiede tra Roma e Parigi, e si può contattare all’indirizzo https://www.travelsingularity.com/simonepuorto.

Michele Putorti

Stop motion & Video making in mobilità
  • Stop motion
    I video virali hanno “un sapore di fatto in casa con pochi soldi”. Di innovativo non c’è nulla, solo sta riaffiorando un tipo cinematografia lasciata per anni negli archivi storici. Ma non per questo meno magica. La novità sta nella strategia comunicativa del video virale, assai lontana dalla rigidità televisiva
  • Videomaking in mobilità

    Oggi è molto importante per giornalisti, creativi, designer, videomaker essere informati sugli ultimi strumenti per smartphone. Disponiamo infatti di una vasta gamma di app di edizione per girare video, audio e immagini in pochi istanti. Se il micro storytelling nasce per essere raccontato e acquisito in poco tempo, abbiamo pochi minuti per poterlo elaborare e distribuire.

Regista di spot commerciali e videoclip, animatore con tecnica stop motion. Nel 2010 per The Guardian è uno dei dieci migliori videomaker virali del mondo. Dal 2015 è produttore esecutivo di Kinoki Media, hub di visual designer per la produzione di contenuti video virali, in motion graphics, character animation, VR and AR.

Isotta Piazza

Editoria e risorse di rete

Lo scopo di questo insegnamento è delineare un quadro dell’editoria contemporanea e le opportunità offerte dalla rete nella duplice direzione dello scouting di autori, temi e generi.

Professoressa associata presso l’Università di Parma, dove insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura contemporanea e sistema editoriale. Ha come orientamento privilegiato di ricerca lo studio degli snodi di interazione tra i sistemi letterario ed editoriale.
Pubblicazioni recenti: Lo spazio mediale. Generi narrativi tra creatività letteraria e progettazione editoriale: il caso Verga (Firenze, Cesati, 2018) e la curatela, insieme a Sara Martin, di Spazio mediale e morfologia della narrazione (Firenze, Cesati, 2019).

Isotta Piazza

Pier Luca Santoro

Social listening

Posizionamento e reputazione per qualsiasi impresa/brand è esseenziale. Fondamentale per agire in modo ottimale sui mercati di riferimento e relazionarsi positivamente con i propri clienti/consumatori reali e potenziali. Con la diffusione dei social media l’ascolto in rete delle conversazioni e menzioni è ormai un fondamentale strumento per le politiche di marca e di marketing. Le principali metodologie, l’utilizzo di app e tool dedicati ed esercitazioni coinvolgeranno i partecipanti su casi concreti

E’ un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione. Sperimentatore e creativo.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Web site: http://www.datamediahub.it/
Twitter: @pedroelrey

Alberto Salarelli

Presidente comitato esecutivo 

Diritto d'autore

Il modulo prevede una sintetica disamina dei principi alla base del moderno diritto d’autore con particolare riferimento alla normativa comunitaria e italiana. Ci si soffermerà soprattutto sulle casistiche legate alla distribuzione dei contenuti attraverso le diverse tecnologie di internet.

Alberto Salarelli è professore associato presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dove insegna “Documentazione digitale”.

È autore di diverse monografie e di circa un centinaio di articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali.

È presidente del Master in Comunicazione Digitale, Mobile e Social. 

Marco Valesi

Neo giornalismo e visual journalism

Il corso indaga le dimensioni attualki e soprattutto future del giornalismo, nella sua più ampia, articolata e variegata accezione. Neo-giornalismo, citizien journalism, giornalismo visuale, ma anche stret art e forme di ribellione che si materializzano con graffiti stradali, scritte murali e altre forme alternative e memetiche. Gli scenari futuri ipotizzati, intrecceranno tradizione e postmodernità, verso e metaverso

Sociologo, con Laurea in Filosofia (Università di Parma), Master in Comunicazione Culturale (Universidad de Barcelona), PhD (University of California. Collabora presso il Liceo Italiano di Barcellona, con la School of Philosophy and Art History presso l’University of Essex ed è coordinatore dell’area europea per l’ Accademia Internazionale della Cultura Italiana (www.accademia.italiani.it).

Giorgio Triani

Coordinatore del master

Internet research

I contenuti del corso comprendono: metodologie per raccogliere e studiare l’atteggiamento e la disposizione dei propri clienti e dei clienti della concorrenza, degli attori del mercato reale e potenziale nei confronti di marchi e fenomeni; tecniche di raccolta dati tramite i social media (blog, forum, wiki, mainstream, videosharing) allo scopo di evidenziare la reputazione di un marchio, un’attività, un’impresa; strumenti, soluzioni e buone pratiche per la redazione di report e infografiche.

Sociologo e giornalista.
Insegna all’Università di Parma, Corso di Giornalismo.

E’ coordinatore didattico del Master in comunicazione digitale, mobile e social. Cura report previsionali per aziende e istituzioni. Scrive per giornali di carta e online.

Ultimi libri: Giornalismo aumentato, Milano 2017, Allegre apocalissi, Roma 2018/2019, E’ scoppiato il futuro. Virale. Digitale. Ibrido, Parma 2021

Massimo Zaninelli

Usi promozionali & professionali dei social

Il laboratorio si propone di:
Illustrare le tecnologie che abilitano le funzioni di interesse professionale e promozionale dei social media più diffusi
Mappare le principali attività professionali che si possono svolgere attraverso i social media
Proporre case study reali di attività promozionali e professionali realizzate attraverso alcuni social media.

Storico di formazione e pubblicista, dirige dal 2011 una società di consulenza per il settore farmaceutico. È professore a contratto presso le Università di Parma (web communication e social media), LUISS (comunicazione d’impresa) e Pavia (trasparenza degli studi clinici).

Ha pubblicato i romanzi Il dono inquietante (Sugarco, 2016) e Aprendo le chiuse (Altromondo, 2021) otre a numerosi articoli di storia della scienza, informatica e, più di recente, di ricerca clinica.