Info & Iscrizioni

Su questa pagina troverai tutte le informazioni sul bando, i requisiti di ammissione, le modalità di iscrizione e la quota di partecipazione.

Iscrizioni

Master universitario di I livello in Comunicazione digitale, mobile e social
Anno accademico 2023/2024

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La scheda del corso

DURATA
Annuale

Livello
Primo

PERIODO DI INIZIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DEL CORSO
Novembre

SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Aule K Plesso d’Azeglio – Sala incontri Museo Cinese di Parma

LINGUA
Italiana

MODALITÀ DI FREQUENZA
Venerdì (intera giornata); sabato mattina; un giovedì (intera giornata) al mese. Il Master sarà articolato in lezioni frontali suddivise in 13 insegnamenti fondamentali, integrati con stage, laboratori, seminari e workshop. Tali attività si riassumeranno in uno o più project work che saranno identificati e realizzati in collaborazione con le imprese e aziende coinvolte sulla base di esigenze reali di mercato. La frequenza obbligatoria è del 70% (didattica frontale e stage).

NUMERO PARTICIPANTI
Minimo:12 – Massimo: 25

CREDITI FORMATIVI
60

APERTURA DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE AL CONCORSO ONLINE
05/09/2023 – ore 12.00

CHIUSURA DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE AL CONCORSO ONLINE e termine ultimo pagamento degli oneri di ammissione al master di 30 euro (in nessun caso rimborsabile)

27/10/23 – ore 12.00

 


Scarica il bando

Descrizione del corso

PROFILO PROFESSIONALE CHE IL CORSO INTENDE FORMARE

Giornalisti e comunicatori che abbiano le competenze teoriche e pratiche per la produzione, la pianificazione e la distribuzione di contenuti multimediali (on line e sul web) di ultima generazione, con particolare riguardo a social network, social media, realtà aumentata e Internet delle cose.

 

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI E DEI MODULI FORMATIVI

Il Master formerà una figura professionale in grado di utilizzare e gestire, dal punto di vista sia strategico sia operativo, strumenti e tecniche per la produzione e la distribuzione di contenuti digitali con particolare riguardo a quelli divulgati via web&social.
Il professionista formato dal Master saprà creare prodotti info-comunicativi di qualità e distribuirli su media e piattaforme di differente natura, con particolare riferimento alle caratteristiche, anche di audience, dei devices mobili. Sarà un comunicatore crossmediale. Anche in termini di pianificazione, non solo pubblicitaria, e di gestione delle app e dei tool che ottimizzino la presenza sul web delle imprese per le quali lavora. Un analista di comunicazione, grazie alla conoscenza dei principali dataset e delle regole auree del digital marketing, in grado di consentirgli un utilizzo avanzato di analitiche, metriche e insights.
Questo professionista sarà anche un’eccellente interfaccia fra impresa e professioni della comunicazione, con particolare riferimento alle richieste web&social che provengono da Industry 4.0 e dal mondo della fabbricazione digitale, richieste che sono sempre più articolate, raffinate e numerose per effetto di un processo di innovazione accelerato che si traduce anche in continue, incessanti modificazioni degli interessi di un utente ormai fisiologicamente mobile.
Questi obiettivi saranno conseguiti attraverso l’acquisizione di 60 CFU, articolati in lezioni frontali suddivise in 13 insegnamenti fondamentali, integrati con stage, laboratori, seminari e workshop. Tali attività si riassumeranno in uno o più project work che saranno identificati e realizzati in collaborazione con le imprese e aziende coinvolte sulla base di esigenze reali di mercato. Non saranno cioè mere esercitazioni, ma progetti pensati per essere concretamente realizzati grazie anche alla compresenza nel corpo docente di professori universitari e professionisti provenienti dal mercato della comunicazione, dall’ambito giornalistico, pubblicitario e delle imprese web&social oriented.
Lo stage aziendale è parte integrante del Master: esso ha lo scopo di introdurre il corsista al mercato del lavoro mettendolo in condizione di sperimentare sul campo le nozioni apprese durante le lezioni in aula e in laboratorio. Il/ i project work, che saranno stabiliti in accordo o anche sulla base delle proposte dei masteristi stessi, oltre che delle opportunità di mercato, saranno momenti centrali e caratterizzanti del processo e dei contenuti formativi. Ad essi infatti faranno riferimento i numerosi laboratori, seminari e workshop fortemente caratterizzati in senso pratico e operativo. Ad esempio: uso dei cms (wordpress in particolare), gestione “giornalistica” e redazionale dei canali social, realizzazione di video e animazioni, elementi essenziali di graphic&web design, ideazione di app, strumenti e tool per la comunicazione mobile, gestione del rischio, applicativi di data journalism…). In tutti questi casi il masterista sarà messo in condizione di avere gli strumenti concettuali e operativi necessari per curare e realizzare, ma anche progettare e/o collaborare alla redazione di eventi di comunicazione, campagne pubblicitarie e marketing, piani editoriali, redazione di testi specificamente pensati per siti web o social network.
La collocazione dei diversi masteristi in stage tenderà a privilegiare le aziende interessate al proseguimento del rapporto. Le aziende vengono contattate generalmente attraverso le associazioni di categoria (UPI e CNA) e i media locali (pagina “economia impresa” Gazzetta di Parma / Sito parma.repubblica.it).
Sulla base dell’esperienza delle precedenti edizioni del Master sappiamo (ed è prevedibile ipotizzare) una consistente platea potenziale di aziende start up o nuove imprese digitali interessate a ospitare in stage i corsisti.
La prova finale consiste nella discussione di un lavoro/progetto nato nell’ambito di un insegnamento impartito durante il corso o avviato nell’ambito di uno dei project work. La prova finale sarà presentata e discussa davanti alla commissione formata dai docenti del Master.

Requisiti d’accesso

MODALITÀ DI ACCESSO
Titoli e colloquio (in lingua italiana)

L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di un colloquio di selezione al quale possono partecipare coloro che, alla data dell’esame, siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Lauree triennali, quadriennali V.O., specialistiche e magistrali, con preferenza per quelle attinenti a Comunicazione, Giornalismo, Lettere, Economia, Giurispr
udenza, Beni Culturali, Lingue; titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.


ALLEGATI OBBLIGATORI ALLA DOMANDA ONLINE

  • Curriculum vitae europeo
  • Autocertificazione del titolo di Laurea scaricata dai sistemi informativi di ateneo o redatta di proprio pugno da ciascun candidato.


ALLEGATI FACOLTATIVI ALLA DOMANDA ONLINE

Possono essere facoltativamente allegate alla domanda le opportune certificazioni – valutabili dalla commissione – in merito a:

  • conoscenza della lingua inglese
  • competenze informatiche
  • esperienze professionali inerenti ai temi del corso
  • eventuali pubblicazioni inerenti ai temi del corso
  • modulo colloquio orale a distanza
  • Autocertificazione status dipendente pubblico

 

Iscrizione al corso

QUOTA D’ISCRIZIONE

€ 3.684,00
comprensiva di € 16 per bollo virtuale

  • Prima rata euro 1.984,00 all’atto dell’immatricolazione
  •  Seconda rata euro 1.000,00 (da versarsi entro il 20/12/2023)
  •  Terza rata euro 700,00 (da versarsi entro il 31/01/2024)

APERTURA DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

05/09/2023 alle ore 12

CHIUSURA DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

27/10/2023 ore 12
Termine ultimo pagamento degli oneri di ammissione
al master di 30 euro

 

DATA PROVA

7 novembre 2023 – ore 10.00

LUOGO

Dip. DUSIC – Unità di Italianistica, Via D’Azeglio 85, Parma

 

Possono richiedere di sostenere il colloquio di selezione in via telematica?

I candidati possono richiedere di poter sostenere il colloquio di selezione in via telematica, in tal caso dovranno caricare l’apposito modulo durante la procedura di iscrizione alla selezione.
Il colloquio in modalità telematica avverrà utilizzando l’applicativo Teams.
Sarà attivata, nella data della prova di ammissione, una video call per l’espletamento in remoto del colloquio. I candidati dovranno disporre del collegamento audio e video e procedere all’identificazione esibendo un idoneo documento di identità.
Come garanzia di trasparenza, all’inizio del colloquio di selezione verranno comunicati ai presenti l’elenco e l’orario deicandidati che avranno optato per la modalità in remoto al fine di garantire ai candidati in presenza la possibilità di assistere a talicolloqui.

Per iscriversi al master

Calendario dell’immatricolazione

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E APERTURA IMMATRICOLAZIONE
17 novembre 2023, ore 12

CHIUSURA IMMATRICOLAZIONE E INVIO DOCUMENTI IMMATRICOLAZIONE
27 novembre 2023, ore 12

FAQ

Qui trovi tutte le risposte alle domande più frequenti

Il Master è full time o part time?

Né l’uno, né l’altro. Abbiamo concentrato le lezioni nel fine settimana (venerdì per l’intera giornata; sabato mattina; un giovedì, intera giornata, al mese) per favorire eventuali studenti lavoratori. Tuttavia l’impegno richiesto per lo studio domestico e per la partecipazione ai lavori dei laboratori e stage è intenso e continuo per tutta la durata del corso.

Le lezioni del Master si svolgono in presenza o online?

Le lezioni si svolgono di norma in presenza. Si possono prevedere, previo accordo con i corsisti e i docenti, alcuni moduli da erogare in modalità online.

La frequenza è obbligatoria?

Sì. Frequentare il Master è una necessità dettata non solo dalle esigenze della didattica ma anche dall’importanza di fare gruppo e di lavorare a progetti comuni.

Cosa posso fare dopo Master?

Tutti i surveys sul mercato del lavoro, con particolare riferimento alle professioni del futuro, concordano su una domanda sostenuta e costante di ruoli, competenze e abilità aventi relazione con la comunicazione e le sue tante e diverse declinazioni e specializzazioni
Il professionista che uscirà dal Master potrà indirizzare i propri interessi e desideri lavorativi su un ampio spettro di mercato. Ovvero:
Aziende editoriali, case editrici, agenzie stampa come
Redattore
Giornalista
Info-Data journalist
Info-Data analyst
Agenzie di Comunicazione, pubbliche relazioni ed eventi come
Addetto Ufficio Stampa
Account
PR Specialist
Strategic Planner
Web Agency e/o Società di Ricerca & Consulenza come
Content & Community Manager
Social Media Planner
SEO & SEM Specialist
Social Media Analyst
Mobile Marketing Specialist
Media Planner
On line Adv & Social Specialist

Posso iscrivermi come uditore soltanto ad un modulo?

No. Non è possibile.

In quale ambito devo essere laureato per potermi iscrivere a questo master?

Sono ammessi al colloquio di selezione tutti gli studenti in possesso (alla data del colloquio) di una laurea triennale, quadriennale o specialistiche e magistrali, con preferenza per quelle attinenti a Comunicazione, Giornalismo, Lettere, Economia, Giurisprudenza, Beni Culturali, Lingue.

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