Ex alunni

Cosa dice di noi chi ha partecipato alle edizioni precedenti del master

Il Web Media Master Unipr 2016-17 raccontato da chi l’ha fatto

 

ALESSIO PEDRAZZI

L’esperienza del Master si è svolta in un clima di massima disponibilità da parte dei docenti, i quali sono stati capaci di fornire alla classe solide basi teoriche e spunti pratici nell’ambito della comunicazione web. Dal punto di vista formativo, si tratta di un percorso che certamente rappresenta un buon punto di partenza per chi intende intraprendere una carriera lavorativa coerente con gli insegnamenti offerti. Ma  a fare la differenza è la collaborazione con i compagni e la determinazione nel valorizzare al massimo ogni occasione offerta dal Master.
Nel mio caso, il placement  per lo stage è stato rapido:  prima ancora di aver concluso le ore di lezione in aula mi è stata offerta un’opportunità presso una azienda non lontana dal mio domicilio. Appena un mese dopo la conclusione dell’esperienza di stage ho poi ricevuto direttamente altre offerte di lavoro da aziende più o meno grandi. Se quello che cercate è un’occasione formativa che vi consenta di offrire alle imprese un valido motivo per prendere in considerazione il vostro inserimento, allora questo è il Master che fa per voi.


SOFIA  CAMPANINI

Classe 1988, laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna, fruitrice creativa, curiosa ed appassionata di comunicazione, in tutte le sue accezioni.
Ho deciso di iscrivermi al Master per dare una svolta alla mia formazione, per cogliere a pieno il contesto del web, sia italiano che globale,  per sviluppare competenze pratiche digitali, più adatte ai miei interessi e attitudini. Grazie a questo corso ho maturato un particolare interesse per il Content Marketing.
E’ stata un’ esperienza fondamentale anche per comprendere l’evoluzione del mondo del lavoro digitale e conoscere  programmi applicabili a strategie e progetti: corsi ben strutturati e docenti molto competenti ed appassionanti, davvero stimolante.


FABIO DE MADDALENA

Intraprendere questo percorso è stata una scommessa. Vincente. Come questo Master. Pratico e tanto vicino al nuovo mondo che avanza. Il WEB.
Laureato in Scienze della Comunicazione a Varese con la passione per il web, la scrittura e per il mondo social.
Questa è stata un’esperienza veramente completa. Colleghi eccezionali. Personale qualificato, molto preparato, disponibile ed entusiasta. Qui ho potuto acquisire tante nuove competenze che ora porto con me.


DAVIDE PICCININI

Avevo bisogno di una svolta, di un cambiamento. Ed il master è stato il posto giusto per iniziare. Sarebbe riduttivo dire che mi ha dato solamente le basi per inserirmi del mondo delle professioni del web. Per me è stato un autentico “bombardamento” di nuovi stimoli, capaci di darmi la consapevolezza delle mie capacità e la conferma di aver fatto benissimo a “svoltare”.
Attualmente, dopo una sfilza di colloqui qua e la, lavoro a Fidenza come Social Media Manager in una ditta che fa software, web e comunicazione per le aziende.
Che dire di più? Il Master è impegnativo per chi, come me, deve conciliarlo col lavoro. Ma giungere al termine del percorso e vedere che i propri sforzi hanno portato frutto….bè non ha prezzo!


ELEONORA COCCONCELLI

Dopo una laurea in Economia Aziendale e anni trascorsi in ufficio tra bilanci e contabilità decido di iscriversi al master in web communication per apprendere le competenze del web marketing. Creatività ed entusiasmo sono secondo me le chiavi per intraprendere al meglio questo percorso.
Opinione finale sul master? Pienamente soddisfatta e pronta ad immergermi a 360° nel mondo del digitale.


MARIA ANTONIETTA CAVALLO

Ho la passione del giornalismo fin da bambina. Dopo aver conseguito una laurea triennale in lettere moderne, ho deciso di frequentare il master in Web communication e Social Media con l’obiettivo di accrescere le mie competenze nel campo del giornalismo. I professori sono preparati e disponibili a rispondere alle domande degli studenti. Consiglio a chi si vuole iscrivere al master di sfruttare al massimo ogni minuto perché il tempo passa velocemente e le nozioni da apprendere sono molte.


SIMONA MONTAGNA

Nata a Parma, cresciuta a Parma, Montedoro, Palermo, Milano.
Sono da sempre appassionata di comunicazione e viaggi. Buongustaia e corritrice.
Dopo il Diploma in Grafica Pubblicitaria, ho conseguito una Laurea Specialistica in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano.
Ho lavorato come grafico free lance per associazioni culturali, piccole attività locali e un comune in Sicilia.
Dal 2011 lavoro presso un’€™agenzia di comunicazione e pubblicità, dove mi occupo di grafica, editoria e strategie di comunicazione per web e social network. La mia curiosità e il mio desiderio di migliorare sono difficilmente arrestabili, per questo ho deciso di frequentare il Master in Web Communication e Social Media.
Un’€™esperienza che mi ha coinvolto profondamente: ho conosciuto persone valide, motivate e divertenti, una grande varietà di caratteri ed esperienze che mi hanno permesso di crescere e vedere le cose da angolazioni che fino a prima non avevo mai considerato.


NICOLA  CASO

Fra tutti i partecipanti del Master  2014/15,  il mio primato è stato sicuramente  di esser stato il membro con il background universitario più strano e, se vogliamo, fuori luogo. Sono infatti laureato in Agraria.
Sono però riuscito, rapidamente, a sintonizzarmi, sulla lunghezza d’onda del master. Grazie a professori qualificati, ospiti d’eccezione, laboratori d’approfondimento e un ambiente all’avanguardia nell’approccio docente/studente ho potuto ampliare e approfondire argomenti che – dalla seo al content marketing- non pensavo così profondi. Il Master mi ha offerto  una chiave di lettura per affrontare meglio concetti che ormai fanno parte della nostra quotidianità “2.0” e poterli “vendere” nel mondo del lavoro.
Rimorsi? Probabilmente solo quello della durata del corso visto che il tempo è letteralmente volato in quel dì Parma in compagnia di Professori preparati e colleghi dalle capacità incredibili per un’esperienza che riconfermerei altre infinite volte e che ha permesso anche a un perenne indeciso come il sottoscritto di poter puntare tutto sulla sua passione per la scrittura.


SERENA COMINETTI

L’iscrizione al Master in Web Communication e Social Media è seguita alla positiva esperienza della Sicily Summer School a Favignana, la sessione estiva pre-master. Gli insegnamenti e la rete di legami nati tra insegnanti e i compagni del corso hanno accresciuto le mie competenze e le mie attitudini relazionali. Cosa serve per affrontare il
Master? Determinazione e spirito organizzativo!


ENZA BERGANTINO

Enza, appassionata di arte fin da bambina, di design, di moda e di pubblicità, di contemporaneo. Amo la lirica, il teatro, la letteratura, la Provenza, il mio cocker Navarre e la Mia Puglia. Sono una viaggiatrice instancabile e porto sempre con me la reflex. Ho scoperto, (da poco per la fortuna del mio stomaco e del mio peso…) l’amore per il cibo e per il vino, che sempre più stanno entrando a far parte anche del mio lavoro.
Mi appassiona tutto ciò che è interessante, da grande non ho ancora deciso cosa fare! Adoro l’arte contemporanea, gli alberi di natale ricchi e luminosi, passeggiare, l’aria pungente di una fredda giornata di dicembre a L’Aquila… Ho passioni trasversali, mi innamoro ogni giorno, di cose diverse, sempre nuove, come in un’avventura! Lavoro nella comunicazione da più di tre anni, per alcune agenzie e come free lance con un gruppo di CreAttivi come me!
Il Master in web communication in tre aggettivi:
– Stravagante
– Fondamentale
– Divertente
In 140 battute mi definirei: “Cre-attiva a 360°!Da + di 3 anni nella comunicazione.Social media strategist. Foodies, Content editor. Web PR.”


 

FRANCESCA MULAS

Dopo una laurea in economia e 7 anni trascorsi tra contabilità e finanza, ho deciso di dare una svolta alla mia vita e di provare a inseguire il mio sogno di diventare giornalista. Così mi sono iscritta al Master che mi ha permesso di completare la mia formazione ma soprattutto di conoscere un team di docenti e compagni fantastici. E non ultimo, di aprirmi nuove porte nel mondo del lavoro.
Sono giornalista pubblicista e attualmente lavoro come giornalista freelance per diverse testate e siti internet: mi occupo di calcio per Datasport e di business e imprenditoria per BeTheBoss.it e Beesness. Mi occupo anche di bellezza e benessere curando insieme ad altre ragazze il blog bellezzasostenibile.myfanpage.it e da qualche mese collaboro con un’agenzia di comunicazione che mi ha permesso di entrare in una realtà multinazionale come Luxottica, per cui curo i contenuti prevalentemente di moda per l’House Organ aziendale. Posso sicuramente affermare che senza il master difficilmente mi sarei ricollocata così facilmente (anche se al momento in modo precario ahimè) nel mondo del lavoro, sia per le competenze che ho acquisito durante quest’ultimo anno, sia per i contatti che alcuni docenti mi hanno fornito.
Un ricordo del master? ne ho troppi. La cosa che sicuramente ancora mi sorprende è avere affrontato le sveglie all’alba e i viaggi Milano-Parma per diversi mesi senza fatica ma con tanto entusiasmo e felicità, perchè per me il Master più che studio è stato divertimento, spensieratezza e tanti amici nuovi.


MARCELLO TRIPODO

Sto lavorando presso IBR Sistemi di Genova, mi occupo assieme ad uno dei Soci dell’azienda, della parte Commerciale e Marketing.
Le attività principali dell’azienda sono 2: quella Multimediale e quella di Simulazione.
La parte Multimediale inizia con dalla partecipazione di Bandi pubblici e non, fino alla proposta e la realizzazione delle opere.
Per quanto riguarda la Simulazione invece si tratta di creazione di simulatori 3D per la navigazione ma ci stiamo spostando su altri settori.
Sto facendo analisi di mercato e dei concorrenti e anche l’ideazione di Stand per le fiere del settore.
Non faccio solo questo ma sto anche imparando ad usare altri strumenti come (il pacchetto Photoshop) e anche altri ruoli come Product Management.
Ho un ricordo molto positivo del master, sia per quanto riguarda la maggior parte dei professori che anche per i miei compagni di corso.


NICOLA TRENTIN

Il Master mi ha rilanciato. Sia da un punto di vista professionale che umano. Attualmente sto lavorando nell’ufficio marketing di una software house e parallelamente gestisco la comunicazione e la presenza dell’azienda sul Web. La strada è ancora lunga ma questa esperienza mi ha permesso di reinserirmi nel mondo del lavoro e di conoscere molte persone interessanti.


PAOLA TANZI

Giornalista da dieci anni, due bimbe, un compagno, la passione per la comunicazione e per il mondo del vino. Il master- e l’incontro con Dario Bolis- mi ha chiarito le idee: ho aperto la PT Studio Chimera Communication che ha sede nella valle più bella del mondo, quella di Contignaco. Così ora sono sul fronte comunicativo, dall’altra parte della barricata. E mi piace pure!
Collaborazioni con giornali, ricerche per colmare la passione di storica sono il resto della giornata: una vita che interseca la mia voglia di tradizione e l’esigenza di rinnovamento.
Il master non è un master qualsiasi: è il #wmm13! Io sono parte del “trio del primo banco”: il master è stato, quindi, la bellezza di vivere le lezioni con il sorriso sulle labbra. E poi i compagni: un’orchestra di diciannove elementi che rappresentano l’Italia ed il meglio che essa può trovare nei suoi giovani.


SILVIA NOTARANGELO

Giornalista, un discreto numero di esperienze alle spalle, un futuro ancora da definire. Una certezza: non si finisce mai di imparare. Fino a qualche tempo fa passavo le mie domeniche al Tardini. Da poco mi sono trasferita su un nuovo campo, quello di Fidenza, dove la mia “sconsiderata passione calcistica” si è trasformata in un lavoro.
In estrema sintesi: da Roma a Parma, per un viaggio (forse) di sola andata.
Pensiero
6 mesi di lezioni, 15 corsi, un lavoro finale ma, soprattutto, tanti ricordi: le interminabili chat con il mitico gruppo Ciwati, il trio del primo banco, le lezioni del sabato mattina con annessi e connessi, le uova di Pasqua del prof. Bolis, i Google Trend costantemente monitorati.


GIOVANNI IANELLI

Biologo, funzionario tecnico Universita’ degli Studi di Parma, responsabile didattica on-line Facolta’ di medicina e Chirurgia.
“Credo di detenere ancora il record di allievo piu’ vecchio dei master…Informatico di antica data (ho cominciato con le schede perforate!). Ho partecipato al primo master per formazione e cultura personale con compagni di master veramente in gamba. Il master mi e’ servito tantissimo per uscire dalla rigidita’ delle amministrazioni statali e capire soprattutto le nuove tendenze di quelli che mi pagano lo stipendio: gli studenti! Ho aperto 2 pagine facebook (una di medicina e l’altra del laboratorio in cui lavoro) e anche le rispettive pagine twitter…scoprendo che la cosa funziona!!!.
Un saluto a tutti i docenti del master, ai materizzati e ai masterini in corso di masterizzazione”


SARA LODI

Esperienze lavorative maturate fino ad oggi nel settore web e social media:
• You Srl giugno 2014 > a oggi
Via Varese 8 – Milano
Social Media Editor e Blogger
Attività di web writing e content curation
• Glove ICT Srl marzo 2014 > maggio 2014
Via M. Fantelli 12/a – Parma
Marketing and communication assistant
Ideazione e comunicazione di progetti per l’azienda:
web portal, web marketing, social media
Competenze acquisite durante il Master in Web Communication e Social Media:
Produzione e distribuzione di Contenuti Online
Pianificazione e sviluppo di strategie sui Social Media
Conoscenze tecniche di SEO, SEM e Web Marketing
Sviluppo di campagne AdWords e Facebook Ads
Conoscenza di Google Analytics e di altri strumenti di analisi delle keyword


SIMONE CASARELLI

Funzionario amministrativo del Comune di Modena, settore Urbanistica.
In un prossimo futuro ormai molto delineato, acquisirò maggiore competenza nella creazione e gestione di contenuti on-line (Content Management) grazie ad una nuova opportunità professionale offertami, che ad ora non posso ancora divulgare, visto il mio contratto tuttora vigente col Comune.
Il ricordo che ho del Master in Web Communication & Social Media, ed. 1, è quello di un laboratorio di idee, strumenti e personaggi innovativi, gestito con imprevedibilità e passione dal Prof. Triani. Il tutto ha gettato le basi per reindirizzare il mio percorso professionale, verso un settore certamente più idoneo ai miei mutati interessi.


ANNABELLA TALIGNANI

Un pensiero al Master…ovviamente nove mesi eccezionali dato che sono stati i nove mesi di gestazione di Alessandro, mio figlio.
Sono Laureata in Sociologia della comunicazione, sono Grafica, Fotografa e mi sono occupata di Pubbliche Relazioni e Creazione Eventi.
In questo momento svolgo prevalentemente attività di Fotografia e Social Media Marketing per diverse aziende.


BARBARA MERENDONI

Quando mi sono iscritta al Master collaboravo con un quotidiano online della mia regione, la Toscana. Sognavo di guadagnarmi da vivere scrivendo, di fare della mia passione un lavoro. Questo percorso di studi mi ha aiutato a crescere, professionalmente ed umanamente: ho acquisito nuove abilità e conoscenze, abbandonato alcune certezze, scoperto nuovi lati di me. E, così, sono diventata grande.
Attualmente, lavoro presso il Comune della mia città, con un contratto di Servizio Civile che mi ha permesso di tornare a fare il lavoro che più mi piace: scrivere! Mi occupo della comunicazione del centro giovanile del mio comune: comunicati, rassegne stampa, redazione piani editoriali per i social media. Da grande vorrei continuare a lavorare in questo settore, magari dedicandomi all’attività che, grazie allo stage a Parma, ho scoperto di amare davvero: l’editing!
Del Master ho un bel ricordo: le lezioni, le attività di gruppo, ma soprattutto i momenti di allegria e divertimento con gli altri ragazzi sono i frammenti che ho amato di più di quest’esperienza.


CARLO FERRARI

Mi chiamo Carlo Ferrari e lavoro da 18 anni nel marketing aziendale.
Ho colto l’occasione del master per dedicare un po’ di tempo alla riflessione e confrontarmi con alcune nuove tendenze della comunicazione: un’esperienza preziosa per far evolvere il mio modo di comunicare in azienda e che è stata sicuramente positiva. Ricordo con piacere i tanti stimoli interessanti di alcuni docenti, e la bella esperienza con i compagni di corso del primo anno di Master.


GIUSEPPE PIZZI

Marketing, Comunicazione, Tesi su Social Media.Testardo ma aperto al confronto. Faccio valere le mie idee e so gestire il mio tempo.
In questo Master ho imparato, conosciuto e stretto rapporti splendidi concolleghi e docenti.
Mi sono messo alla prova dando forma ad alcune mie passioni e cioè la comunicazione e il marketing digitale.
Ho lavorato singolarmente e a fianco del mio splendido gruppo, ottenendo sempre stimolanti risultati.
Abbiamo fatto molta entusiasmante strada insieme, grazie anche al #wmm13.


ILARIO FAGO

Mi chiamo Ilario, risiedo in Terronia ma da più di 4 anni le Due Torri fanno da sfondo alla mia quotidianità. Le due lauree conseguite in tempo (triennale e magistrale, entrambe nell’ambito della Comunicazione) non mi bastavano e, soprattutto, non mi hanno fornito le necessarie competenze, sia teoriche che pratiche, che ricercavo, spendibili nel mondo del lavoro.
Il Master è stata un’opportunità che non potevo farmi scappare; è riuscito ad arricchirmi sotto tutti i punti di vista: culturale, umano e professionale, dato che sono riuscito a trovare un’occupazione appassionante e stimolante, come Responsabile Marketing e Comunicazione.
Ho conosciuto docenti (e, al tempo stesso, “motivatori”) preparatissimi e disponibili, che hanno allargato le mie vedute e mi hanno fatto scoprire aree della comunicazione totalmente sconosciute come digital PR e realtà aumentata, tema del mio lavoro finale. E poi, ho stretto amicizia con dei compagni di viaggio straordinari: una “squadra di Governo” da eleggere immediatamente, per risollevare le sorti di questo Paese!
Fedele seguace di arte&cultura in tutte le loro forme, sportivo sin dalla nascita, musicalmente variegato e tecnologicamente avanzato, per me la comunicazione è fondamentale: senza di essa, tante cose non sarebbero successe e, quando non è stata utilizzata/adoperata a dovere, i risultati si sono visti (anche nel mondo di oggi).
“Folle e affamato” per natura. SOSTANZIALMENTE, il Master consegna a chi lo frequenta un ricco “mazzo di chiavi”: spetta a noi aprire le porte giuste.


NICOLETTA PEZZONI

Vivo in città, in campagna e al mare. Gossippara ansiosa, mi tranquillizzo sferruzzando ed esplorando le valli e il Web. Curiosa per natura, come i miei Olmo e Vilma (sono mamma di due gatti).
Economista per papà, umanista per mammà. Vagabondo tra social, marketing, cinema e videogiochi. E pensare che ho iniziato con la storia dell’arte… Ormai trentenne e ormai masterizzata.
Ho iniziato a lavorare per un’agenzia di comunicazione dove mi occupo principalmente di content management, digital PR e tante altre belle cose. Collaboro anche con la mitica Mari, amica e guida per le questioni da smanettoni (la conoscerete, e come se la conoscerete!).
Il master mi ha dato gli stimoli giusti. Provare per credere.


GIANLUCA MANTELLI

Da sempre amo i viaggi, la lettura, la scrittura…
Dopo una laurea in lingue e letterature straniere (russo e inglese) e alcuni anni passati all’estero – ho lavorato prima nel turismo e poi come commerciale estero occupandomi dell’area ex-URSS – ho deciso di rimettermi in gioco e di completare la mia formazione con il Master in Web Communication e Social Media. L’esperienza è stata interessante e impegnativa, e mi ha permesso di acquisire tante nuove competenze e di conoscere professori e compagni eccezionali.
Attualmente lavoro in un’azienda che si occupa di design multidisciplinare, dove gestisco i social media in lingua straniera (russa in particolare).


GIORGIO TADIOLI

Attuale occupazione: “Web Copywriter & Account presso Extraweb S.rl.”
Sul master:
“Un corso innovativo, con un metodo d’insegnamento più da
università straniera che italiana: più pratico e relazionale che formale, mi
ha offerto l’opportunità di sviluppare contatti importanti anche per il futuro”.

Contatti

Le informazioni di carattere didattico e organizzativo possono essere richieste al
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Segreteria 0521 032355 email: italiano@unipr.it

Comitato esecutivo:

Isotta Piazza, isotta.piazza@unipr.it
Alberto Salarelli (presidente), alberto.salarelli@unipr.it
Giorgio Triani, giorgio.triani@unipr.it

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste al
Servizio Master e Formazione Permanente
tel. 0521 033708 indirizzo e-mail master.formazionepermanente@unipr.it